Il corso in breve
Data di inizio: 15/05/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 9
N° Crediti ECM: 9
Professioni e discipline: Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline)
Prezzo: 54,90 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Gifted children: conoscere per riconoscere, accogliere e sostenere talenti e benessere (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024.
Razionale e obiettivi Formativi
Sebbene il termine “plusdotazione” sia sempre più conosciuto in Italia, la sua definizione, i metodi di diagnosi e la conoscenza di questo costrutto multicomponenziale sono ancora scarse; similmente, c’è poca consapevolezza delle implicazioni che avere delle capacità superiori alla media comporta per la persona plusdotata (o “gifted”), per la sua famiglia e per il professionista che si trova a prendersene cura. Purtroppo, tutti questi aspetti sono ancora poco noti e raramente oggetto di approfondimento didattico-scientifico.
Conoscere approfonditamente le caratteristiche di questa condizione permette di riconoscerla e di proporre al bambino con plusdotazione e alla sua famiglia, non solo dei percorsi di valutazione e presa in carico ma, soprattutto, la possibilità di sviluppare il proprio potenziale attraverso il riconoscimento precoce della condizione e il supporto adeguato nel percorso scolastico e formativo.
Gli obiettivi del corso sono di fornire ai professionisti le conoscenze di base sul costrutto spiegandone la fenomenologia, approfondendo il protocollo di valutazione e le comorbilità, illustrando possibili interventi supportivi, siano essi in ambito personale che più specificamente scolastico.
La formazione per gli specialisti ha quindi l’obiettivo di fornire strumenti per riconoscere la plusdotazione in modo da poter favorire lo sviluppo armonico del potenziale cognitivo-affettivo e soprattutto evitare la dispersione di risorse ed eventuali interruzione di percorsi formativi e di vita.
Perché partecipare
Lo scopo per ogni professionista dovrebbe essere quello di saper riconoscere e comprendere una realtà appartenente al nostro ambiente.
Apprendere per poter intervenire o inviare a specialisti competenti per favorire la crescita sana e integrata di un individuo ed evitare di disperdere risorse importanti. In quest’ottica, è importante e utile approfondire un fenomeno ancora poco noto ma non per questo raro come la plusdotazione.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo corso: € 45,00 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 18: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Id evento: 6 – 418756
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Chiara Siri - Psicologa Neuropsicologa
Francesca Bosisio - Psicologa clinica e psicoterapeuta
Programma scientifico
Modulo 1 - Introduzione
Modulo 2 - Descrizione dei profili ‘gifted’
Modulo 3 - Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico
Modulo 4 - Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni
Modulo 5 - Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo
Abstract contenuti
Modulo 1 - Introduzione
Descrizione generale: chi è il gifted.
Definizioni, fenomenologia, caratteristiche cognitive ed emotive; accenno all’utilizzo di strumenti di diagnosi (testistica psicometrica) che non è solo clinica, ma necessita valutazione adeguata e scientifica.
Quali sono le conoscenze attuali e come l’Italia si colloca rispetto ad altri stati su questo argomento e perché è fondamentale che si ampli la conoscenza di questa realtà
Modulo 2 - Descrizioni
Funzionamenti del gifted: aspetti cognitivi, personologici e caratteriali.
Funzionamento arborescente e peculiarità di funzionamento cerebrale.
Differenza gifted - brillante.
I sei profili e le loro caratteristiche.
Spiegazione di doppia eccezionalità
Specifiche neuropsicologiche
Modulo 3 - Strumenti di valutazione e validazione scientifica del sospetto diagnostico
Presentazione degli strumenti di assessment neuropsicologico e di valutazione emotiva.
Interpretazione dei risultati attraverso l’analisi ragionata delle informazioni fornite dai test descritti e interazioni tra i differenti test.
Esempi di relazioni e delle informazioni utili allo specialista per meglio comprendere il profilo.
Modulo 4 - Descrizione caso clinico: dalla presentazione alla diagnosi e presa in carico e possibili progetti ed evoluzioni
Modulo 5 - Conclusioni, ambiti di interesse, applicazione e sviluppo
Come utilizzare le informazioni clinico diagnostiche: progetto di intervento individualizzato.
Criticità e potenzialità.
Responsabile scientifico
Chiara Siri
Psicologa Neuropsicologa
Destinatari
Professioni e discipline: Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Medicina generale (medici di famiglia), Pediatria (pediatri di libera scelta), Psicoterapia), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 9 ore. Il corso sarà attivo dal 15/05/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 9 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.