Il corso in breve
Data di inizio: 01/01/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 2
N° Crediti ECM: 2
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)
Prezzo: 24,28 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Nuove tecnologie digitali e frontiere del rischio sanitario (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024 per tutte le professioni sanitarie.
Razionale e obiettivi Formativi
Oggi ci troviamo in un momento di grande trasformazione in sanità dal punto di vista digitale. Dal 2021 si è registrato un forte incremento della digitalizzazione, a causa della pandemia, e questo ha determinato un aumento esponenziale dei dati digitali a disposizione anche nel campo sanitario.
Questo corso è l’occasione per comprendere quali sono le normative e le direttive europee su questa tematica e come il nostro Paese sta recependo questa importante trasformazione.
Verrà poi analizzata la Telemedicina nei suoi vari aspetti oltre che nell’analisi di eventuali rischi correlati.
Perché partecipare
Il corso è utile a tutti i professionisti sanitari per avere una panoramica chiara e puntuale sull’evoluzione della digital health raccontata dalla prof.ssa Fidelia Cascini del Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Capire qual è la situazione del “digitale” e dei dati digitali in ambito sanitario nel nostro Paese, quali sono le normative di riferimento e quali gli sviluppi possibili.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo corso: € 19,90 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 17: Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Id evento: 6 – 402322
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Fidelia Cascini - Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Programma scientifico
Modulo 1 - Nuove tecnologie digitali e frontiere del rischio sanitario
- Transizione digitale in Europa e in Italia: normative e riforme
- Il progetto “European Health Data Space” e il processo di accesso ai dati
- PNRR e situazione in Italia
- Telemedicina: possibili rischi correlati e sicurezza
- Intelligenza Artificiale e i rischi nella pratica clinica
- Cultura del digitale in Italia e riflessioni
Abstract contenuti
Modulo 1 - Nuove tecnologie digitali e frontiere del rischio sanitario
Nel presente modulo viene descritto l’excursus riguardante la transizione digitale europea e italiana sia in termini di normative di riferimento che di riforme messe in atto. Si analizzano i vantaggi e i rischi legati sia alla telemedicina che all’IA evidenziando come sia fondamentale acquisire la consapevolezza, da parte dell’utilizzatore, sia esso paziente o attore del sistema sanitario, circa la conoscenza degli strumenti che si hanno a disposizione per conoscerne al meglio le potenzialità e per gestirne i rischi.
Responsabile scientifico
Fidelia Cascini
Dipartimento di Scienze della Vita e Sanità Pubblica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma
Destinatari
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 2 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 2 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.