Il corso in breve
Data di inizio: 01/01/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 10
N° Crediti ECM: 10
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)
Prezzo: 56 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
La Medicina narrativa nella pratica di cura (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024 per tutte le discipline.
Razionale e obiettivi formativi
La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia; dunque, la salute a 360° è un diritto di tutti e pone le basi per una esistenza/esperienza che vale la pena di essere realmente vissuta.
Ci sono persone che hanno scelto come lavoro la “cura” e tutti i giorni hanno l’opportunità e anche la responsabilità di incontrare altre persone che hanno un problema di salute.
Questa sollecitazione mette in gioco non solo le competenze apprese sui banchi universitari ma anche la propensione ad incontrare storie fatte di emozioni e di una esperienza unica.
Dunque, la medicina narrativa nasce dal riconoscimento di una esigenza comune tra professionisti della salute e persone che vivono l’esperienza di malattia e il paradigma deve cambiare tra curare la malattia e curare la persona che vive questa esperienza. Questo ECM book:
- offre una panoramica sulla medicina narrativa che non si limita alla sua storia o agli strumenti utilizzati ma soprattutto tiene conto del contesto; infatti, il perimetro è la medicina narrativa che viene vissuta, studiata e praticata in Italia
- descrive come e quando approda la medicina narrativa in Italia; le esperienze che hanno portato l’ISS, insieme ad altri attori, alla definizione di linee guida in medicina narrativa; chi e come la sta promuovendo nei suoi significati di metodo di formazione, ricerca e documentazione, pratica di cura.
- pone le basi per mettere a sistema la medicina narrativa ossia per agire con metodo, far convergere tutte le energie e le risorse presenti in Italia affinché la medicina narrativa “accada” e ne possano essere testimoni consapevoli e attivi i pazienti, i professionisti e le organizzazioni: insieme.
Perché partecipare
La partecipazione al corso è fondamentale per conoscere la costruzione di outcome validati da istituzioni universitarie affinché nelle discussioni con i gestori e decisori della salute si possa passare ad un riconoscimento della medicina narrativa e dei vantaggi e risultati associabili. Conoscere e comprendere i caratteri essenziali di una medicina narrativa che concorre al risparmio ed alla razionalizzazione delle risorse, anche economiche, e che produce effetti importanti, tra i quali aumento della compliance delle terapie e prevenzione e diminuzione della conflittualità.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo: € 45,90 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 12: aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Id evento: 6 – 402579
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Stefania Polvani, Sociologa, Presidente SIMeN
Giovanni Melani, Responsabile nazionale per i rapporti Istituzionali per SIMeN
Programma scientifico
Modulo 1 - La medicina narrativa in Italia
- Essenza
- L’origine della medicina narrativa
- L’origine della medicina narrativa in Italia
- Il modello name
- Il pensiero di chi conosce la medicina narrativa
- Il pensiero di chi non conosce la medicina narrativa ma ci si avvicina
- Come SIMeN interpreta la medicina narrativa
- Il primo forum sulla medicina narrativa in italia
- Non è piu’ una questione di definizione
- Medicina narrativa metodo o scienza?
Modulo 2 - Di chi è e cosa fa la medicina narrativa
- Pazienti
- Professionisti della salute
- Organizzazioni
- Formazione
- Ricerca
- Pratica di cura
Modulo 3 - Criticità e spazi per la medicina narrativa in Italia
- Come viene usata la medicina narrativa
- Quali gli strumenti
- Criticità e spazi per la medicina narrativa in Italia
Appendice SPAZIO PROGETTI
- Progettare e realizzare la medicina narrativa
- Progetto cuore in salute
Abstract contenuti
Modulo 1 - La medicina narrativa in Italia
Salute e malattia nel nuovo millennio hanno assunto nuovi significati. Pandemia, ricerca e cure sperimentali, stili di vita sani, cronicità delle malattie, l’allarme sull’ambiente hanno dato alla medicina narrativa in Italia nuove forme di elaborazione che l’hanno resa concreta e applicabile.
Modulo 2 - Di chi è e cosa fa la medicina narrativa
La Medicina narrativa è di tutti, dei pazienti e delle loro famiglie quindi in senso lato dei cittadini; è senz’altro dei professionisti e può diventare sempre di più strumento utile per le organizzazioni. La complessità della medicina narrativa è solo apparente. Già dal primo approfondimento si manifesta nei suoi tre ambiti essenziali che le danno l’identità: formazione, ricerca e pratica di cura. La formazione per mantenersi allenati nelle abilità narrative che vanno a integrare le abilità tecniche e professionali, questo vale per i professionisti ma non dimeno per i cittadini; la ricerca per documentare le esperienze con l’ottica del ricercatore rendendole più credibili e replicabili; la pratica di cura per restare focalizzati sul fatto che la medicina narrativa non è per pochi che ne parlano ma per molti che la applicano nelle realtà della cura.
Modulo 3 - Criticità e spazi per la medicina narrativa in Italia
La formazione in medicina narrativa e il network che si è creato tra i promotori di questo ambito in Italia hanno creato nuovi spunti e nuove aperture progettuali: dall’integrazione delle storie nella pratica di cura al design di processi di formazione-applicazione-valutazione in medicina narrativa in nuove aree geografiche e nuovi ambiti di interesse finalizzati al potenziamento dei sistemi della Cura.
Una appendice “Spazio progetti” correda il terzo modulo per traghettare la teoria fino alla pratica applicativa.
Responsabile scientifico
Stefania Polvani
Sociologa, Presidente SIMeN
Destinatari
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 10 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 10 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.