Il corso in breve
Data di inizio: 01/01/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 30
N° Crediti ECM: 30
Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)
Prezzo: 120,78 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Trattamenti e ritrattamenti endodontici (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024 per Odontoiatri.
Razionale e obiettivi formativi
Il corso di endodonzia vuole approfondire tutti gli aspetti di interesse clinico a partire dalla diagnosi per proseguire con le fasi operative (cavità d’accesso, sagomatura, otturazione, irrigazione) ed arrivare ad affrontare anche i ritrattamenti canalari.
L’obiettivo è di fornire all’operatore le basi essenziali per gestire i casi endodontici con cui quotidianamente ci si confronta.
Grazie all’applicazione di protocolli clinici per ciascuna fase del trattamento si potranno superare le difficoltà che spesso mettono a dura prova l’operatore: apertura di denti calcificati, sondaggio canalare, sagomatura con strumenti in NiTi facile e ripetibile, scelta della tecnica di otturazione, gestione dei ritrattamenti.
Perché partecipare
L’acquisizione dei protocolli clinici per ciascuna fase del trattamento endodontico renderà più semplice ed agevole l’endodonzia di tutti i giorni che può spesso mettere a dura prova il dentista generico: saper cosa fare, quale strumento utilizzare e in quale momento è alla base del successo endodontico.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo: € 99,00 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 18: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Id evento: 6 – 402182
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Alessandro Fava, Odontoiatra. Laureato presso l’Università di Parma nel 2001, si dedica esclusivamente all’endodonzia e alla ricostruttiva post endodontica. Da anni affianca l’attività clinica a quella di relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Programma scientifico
Modulo 1- DIAGNOSI IN ENDODONZIA
- La patologia endodontica
- Anamnesi, esame obiettivo, esami strumentali
- La radiologia in endodonzia
Modulo 2 - CAVITA’ D’ACCESSO
- Isolamento del campo operatorio: la diga di gomma
- Principi base di apertura della cavità d’accesso
- Incisivi, canini, premolari, molari superiori
- Incisivi, canini, premolari, molari inferiori
Modulo 3 - SAGOMATURA
- Obiettivi della sagomatura canalare
- Gli strumenti meccanici in Nichel Titanio
- Scouting, Preflare e Glide path
- Sagomatura di base dei canali
- Preparazione del terzo apicale
- Protocolli di irrigazione canalare
Modulo 4 - OTTURAZIONE
- Obiettivi dell’otturazione canalare
- I materiali da otturazione canalare
- I cementi endodontici
- I materiali bioceramici
- Tecniche di otturazione
Modulo 5 - RITRATTAMENTI ENDODONTICI
- Quando e perché ritrattare
- Le fasi operative del ritrattamento
- La gestione delle perforazioni camerali
Abstract contenuti
Modulo 1 - Diagnosi in endodonzia
Eseguire una corretta diagnosi in endodonzia può non essere banale: la conoscenza delle basi della patologia pulpare associata ad un corretto approccio anamnestico e clinico, supportato dalla attenta valutazione degli esami radiografici permette di individuare l’origine del dolore e di eseguire una corretta diagnosi differenziale.
Modulo 2 - Cavità di accesso
L’esecuzione di una cavità d’accesso endodontica rappresenta la prima fase operativa che il clinico si trova ad affrontare: commettere un errore in questo momento può significare compromettere le possibilità di successo del trattamento endodontico.
Un approccio razionale e geometrico a ciascun elemento dentale anche in condizioni difficili come quelle create da calcificazioni camerali consente di localizzare i canali in modo ripetibile e senza perdita di tessuto dentale sano.
Modulo 3 - Sagomatura
Sondaggio e sagomatura dei canali sono due importanti fasi del trattamento che consentono di rimuovere il contenuto del sistema canalare e garantire così una adeguata detersione meccanica che associata ai protocolli di irrigazione chimica porterà al mantenimento del successo nel tempo della terapia eseguita.
La conoscenza degli strumenti, delle leghe NiTi e delle dinamiche che possono essere applicate è alla base di una sagomatura ragionata e mininvasiva.
Modulo 4 - Otturazione
Il riempimento dei canali dopo averli sagomati e detersi è l’ultimo obiettivo che si pone il trattamento endodontico.
Conoscere i materiali e le tecniche a disposizione facilità questa fase operativa e consente al clinico di scegliere di volta in volta il sistema di otturazione più adeguato. La diffusione negli ultimi anni dei cementi bioceramici e la loro semplicità di utilizzo ne fanno un’arma in più a disposizione.
Modulo 5 - Ritrattamenti endodontici
Decidere quando e perché ritrattare endodonticamente un elemento dentale è il primo ostacolo che l’operatore si trova ad affrontare. Conoscere i parametri che possono guidarci in questa scelta è di massima importanza, così come affrontare anche le successive fasi operative che possono essere rese complesse dalla presenza di ritenzioni endocanalari (perni), dalla rimozione dei materiali da otturazione canalare e dalla presenza di riassorbimenti apicali. Un altro aspetto che anche il dentista generico può affrontare con buona predicibilità è quello della gestione delle perforazioni camerali grazie ai materiali bioceramici da riparazione.
Responsabile scientifico
Alessandro Fava
Odontoiatra. Laureato presso l’Università di Parma nel 2001, si dedica esclusivamente all’endodonzia e alla ricostruttiva post endodontica. Da anni affianca l’attività clinica a quella di relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Destinatari
Professioni e discipline: Odontoiatra (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 30 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 30 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.