Il corso in breve
Data di inizio: 01/01/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 6
N° Crediti ECM: 6
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)
Prezzo: 43,80 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
La Telemedicina nella pratica clinica. Riferimenti normativi, pratici ed esperienze di successo (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024 per tutte le professioni sanitarie
Razionale e obiettivi Formativi
La digital Health, intesa come la convergenza delle tecnologie digitali e genomiche con i campi della salute, determina una gestione del percorso di cura e di assistenza in un’ottica innovativa e di profonda trasformazione. I professionisti sanitari che svolgono un ruolo attivo in questo processo devono acquisire conoscenza e competenza, in ambito genomico e digitale, tali da essere pronti a questo cambiamento che vedrà una medicina sempre più digitale e patient centered. In tale contesto risulta opportuno partire dallo step primario al mondo della prevenzione e della cura, grazie alla telemedicina, approfondendo gli aspetti relativi alla digitalizzazione della visita, del consulto, del monitoraggio e dell’assistenza.
Gli obiettivi di tale corso formativo riguardano, oltre a tracciarne un percorso storico e un confronto con le realtà internazionali, la capacità di:
- contestualizzare i riferimenti normativi nell’ambito del SSN
- analizzare le esperienze operative
- conoscere e comprendere la progettazione e la gestione dei diversi servizi.
Perché partecipare
Il presente corso è utile a tutti i professionisti sanitari, anche coloro i quali afferiscono alle strutture ospedaliere, per acquisire conoscenza e competenza nell’ambito della trasformazione digitale a cui si assiste nell’ambito del percorso di cura, valorizzando il rapporto medico-paziente sia in termini di approccio medico-scientifico che di relazione umana, rispettando le dinamiche normative che regolano tale processo.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo: € 35,90 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 17: Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema.
Id evento: 6 – 402172
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Sergio Pillon
Vicepresidente AiSDeT, Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina
Programma scientifico
MODULO 1 - Introduzione alla Telemedicina
- Storia
- Contesto internazionale
- Integrazione con la sanità digitale
MODULO 2 - Televisita
- Riferimenti normativi e rimborsabilità SSN
- Esempi di esperienze operative
- La progettazione del servizio
- La gestione operativa
- Il contesto specifico nel PNRR
MODULO 3 - Teleconsulto medico-sanitario
- Riferimenti normativi e rimborsabilità SSN
- Esempi di esperienze operative
- La progettazione del servizio
- La gestione operativa
- Il contesto specifico nel PNRR
MODULO 4 - Telecontrollo, telemonitoraggio
- Riferimenti normativi e rimborsabilità SSN
- Esempi di esperienze operative
- La progettazione del servizio
- La gestione operativa
- Il contesto specifico nel PNRR
MODULO 5 - Teleassistenza
- Riferimenti normativi e rimborsabilità SSN
- Esempi di esperienze operative
- La progettazione del servizio
- La gestione operativa
- Il contesto specifico nel PNRR
Abstract contenuti
MODULO 1 - Introduzione alla Telemedicina
Tele- anteposto al termine medicina è recente ma in Italia inizia con il termine Radio. In Italia esiste il Centro internazionale Radio Medico, attivo dal 1935 ore uno dei maggiori centri telemedicina del mondo. In questo modulo parleremo delle lezioni apprese dalle esperienze del passato e del futuro della salute e delle cure digitali.
MODULO 2 - Televisita
La Televisita è il “core” della telemedicina ma non sostituisce una visita in presenza. Chi, come, quando, dove, come e perché sono i temi chiave che verranno affrontati in questo modulo formativo.
MODULO 3 - Teleconsulto medico- sanitario
Il Teleconsulto medico sanitario è abbastanza “oscuro” nei riferimenti normativi, soprattutto se si paragona con il semplice Teleconsulto, anch’esso indicato. Proprio per questo all’interno del terzo modulo cercheremo di fare luce sugli aspetti operativi e organizzativi nel contesto del PNRR.
MODULO 4 – Telecontrollo, telemonitoraggio
Il Telemonitoraggio è definito anche telecontrollo, nel presente modulo verranno analizzati i punti chiave che sono nel Centro Servizi e nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA). Verrà esaminato il ruolo delle Centrali Operative Territoriali (COT), la differenza tra la Telemetria ed Il telecontrollo, l’integrazione con la televisita e la rimborsabilità.
MODULO 5 – Teleassistenza
Distinguere la Teleassistenza dal telemonitoraggio non è chiarissimo, anche qui analizzeremo i temi: chi, come, quando, dove, come e perché con esperienza di successo ed opportunità e learning by doing. Il lavoro di Trisha Greenhalgh farà da guida nella comprensione di questi punti chiave.
Responsabile scientifico
Sergio Pillon
Vicepresidente AiSDeT, Associazione Italiana Sanità Digitale e Telemedicina
Destinatari
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 6 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 6 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.