Il corso in breve
Data di inizio: 01/01/2024
Data di fine: 31/12/2024
Ore formative: 4
N° Crediti ECM: 4
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)
Prezzo: 30,38 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Fascicolo Sanitario Elettronico. Conoscere gli strumenti per migliorare l’assistenza sanitaria (*24)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2024 per tutte le professioni sanitarie.
Razionale e obiettivi Formativi
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento che sta diventando sempre più indispensabile per la corretta gestione della salute del cittadino. Il FSE permette di tracciare e reperire informazioni aggiornate sulla vita “sanitaria” del paziente e rende tali dati disponibili al personale interessato.
Sono ancora molti i limiti di funzionamento del FSE dovuti alla gestione disomogenea da parte delle Regioni, che potrebbe causare anche difficoltà di intercomunicabilità dei dati.
Nel processo di sviluppo della “digital health” è indispensabile coinvolgere medici, professionisti e cittadino.
Per un corretto funzionamento del FSE e per sfruttare tutte le potenzialità intrinseche è necessario che i sanitari siano a conoscenza degli aspetti informatici – infrastrutturali, dei limiti, delle potenzialità e delle possibilità di utilizzo di questo strumento.
Il videocorso vuole essere una guida utile al professionista per comprendere meglio:
- Caratteristiche, funzionalità e utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico nei limiti dell’impianto normativo e il valore dei dati sanitari
- Infrastruttura tecnologica e riconoscimento del paziente attraverso un documento unico digitale
- Il valore del digitale, dei dati e il ruolo delle Istituzioni nella loro organizzazione
Il percorso è composto da 3 moduli videoregistrati per un totale di 3 ore di formazione.
Perché partecipare
Il corso è utile a tutti i professionisti sanitari, anche di strutture ospedaliere, per comprendere qual è il reale funzionamento del FSE e quali gli utilizzi possibili per facilitare la sua attività e velocizzare diagnosi e cure. Lo sviluppo di conoscenza e la formazione sul tema, permette di apportare benefici in termini di funzionamento ed efficienza del Sistema Sanitario Nazionale, offrire al paziente un servizio migliore e di conseguenza aumentare il benessere della collettività.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento di ogni Quiz. Il mancato superamento di ogni Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo corso: € 24,90 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 17: Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema
Id evento: 6 – 402177
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Non hai conseguito i crediti ECM per questo corso
nei precedenti anni?
Allora puoi procedere all'acquisto e iniziare subito la tua formazione con crediti ECM per l'anno 2024.
Docenti
Gianluca Polifrone - Esperto in Sanità Digitale
Funzionario pubblico che ha lavorato sin dal 2011 sulle iniziative dell’Agenda Digitale di Poste Italiane prima e a seguire per Consip Spa. Ha seguito la nascita dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e ha partecipato alla realizzazione dei progetti nazionali quali il Sistema Pubblico di connettività, l’adozione dei servizi in modalità cloud, la gestione documentale e dei procedimenti amministrativi. Attualmente è Direttore dell’Ufficio di Presidenza e Segretario del CDA dell’Agenzia Italiana del Farmaco, per conto di AIFA è stato componente alla Cabina di Regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS). Dal Gennaio 2021 è componente della Commissione Innovazione e Digitalizzazione dei Servizi Sanitari istituita presso Ministero della Salute.
Programma scientifico
Modulo 1 - Fascicolo Sanitario Elettronico, impianto normativo e valore del dato sanitario
- Evoluzione del FSE e dei sistemi integrati (nuove linee guida)
- Utilizzo dei dati per la personalizzazione dell’assistenza al paziente
- Valore del dato nella ricerca scientifica
- Linee guida per il corretto utilizzo dei dati sanitari
Modulo 2 - L’importanza di una infrastruttura tecnologica di proprietà pubblica e della riduzione ad “unum” dell’identità digitale
- Aspetti tecnici sull’Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) dei FSE
- Modalità di interazione tra i sistemi regionali di FSE
- Custodire il dato sanitario del cittadino
- Evitare la cessione del dato a paesi terzi
Modulo 3 - Il valore del digitale e delle informazioni in sanità
- Ruolo delle Istituzioni nell’organizzazione dei dati sanitari
- Innovazione istituzionale in sanità
- Il digitale a supporto di medici e cittadini
Abstract contenuti
Modulo 1 - Fascicolo Sanitario Elettronico, impianto normativo e valore del dato sanitario
Il presente modulo descrive e analizza i nuovi scenari che un ecosistema di servizi, basati sui dati per la diagnosi e la cura dei propri assistiti da parte dei professionisti sanitari, sia uno strumento abilitante per un’assistenza sempre più personalizzata sul paziente; uno strumento informativo per le strutture e le istituzioni sanitarie, ai fini dell’analisi dei dati clinici e di una migliore erogazione dei servizi. Verrà poi analizzato il valore del dato sanitario nell’ambito della ricerca clinica e date indicazioni per il corretto utilizzo delle informazioni sul paziente.
Modulo 2 - L’importanza di una infrastruttura tecnologica di proprietà pubblica e della riduzione ad “unum” dell’identità digitale
Il presente modulo mira a fornire un approfondimento:
- sull’evoluzione della Infrastruttura Nazionale per l’Interoperabilità (INI) dei Fascicoli Sanitari Elettronici (FSE) regionali e il dettaglio delle funzionalità messe a disposizione dall’INI alle regioni che decidono di avvalersene
- sul modello architetturale, le funzionalità, i servizi ed i processi dell’Infrastruttura Nazionale al fine di offrire una visione d’insieme delle modalità in cui i sistemi regionali di FSE interagiscono tra loro
Verrà inoltre analizzato come sarebbe importante operare una semplificazione dei percorsi di accesso digitale ai servizi sanitari al fine di tutelare la Sovranità Digitale Nazionale custodendo i dati dei nostri cittadini nelle infrastrutture hardware e software di proprietà dello Stato Italiano. Una riduzione ad unum dell’identità digitale tramite il solo uso di CIE che riportando su di sé il codice fiscale sia capace di sostituire CNS, TS e SPID anche al fine di evitare la cessione di dati sensibili dei cittadini Italiani a Paesi terzi.
Modulo 3 - Il valore del digitale e delle informazioni in sanità
Il presente modulo mira ad individuare le best practices messe a sistema che hanno apportato dei risultati positivi per ridurre il digital divide e per migliorare l’accesso digitale ai servizi, soprattutto quelli sanitari. Nel modulo viene proposta una riflessione circa la necessità e il valore di inquadrare tutte quelle attività in grado di incentivare i professionisti sanitari ad una costante implementazione dei dati nel processo della transizione digitale in sanità per una ottimizzazione dei servizi correlati e per il monitoraggio di una serie di dati utili ai professionisti sanitari e ai cittadini.
Responsabile scientifico
Gianluca Polifrone
Esperto in Sanità Digitale
Destinatari
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 4 ore. Il corso sarà attivo dal 01/01/2024 al 31/12/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 4 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.