Il corso in breve
Data di inizio: 04/09/2023
Data di fine: 03/09/2024
Ore formative: 10
N° Crediti ECM: 10
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)
Prezzo: 56 € (IVA inclusa)
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Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2023/24 per Tutte le professioni.
Razionale e obiettivi Formativi
Obiettivo generale
Introdurre la Medicina Narrativa nella progettazione dei percorsi di cura. Integrare la narrazione nel sistema cura e nel sistema persona significa applicare in modo trasversale gli strumenti narrativi nella costruzione, definizione e raggiungimento di un obiettivo individuale e comune.
Obiettivi specifici
- Comprendere le potenzialità della MN in fase di progettazione
- Conoscere gli strumenti che offre la MN per coordinarli alla visione di sistema complesso.
- Acquisire le competenze base per applicare la MN in ambito professionale e familiare.
- Fornire tools per l’applicazione concreta nel quotidiano
Perché partecipare
La MN è un approccio che può coinvolgere: cittadini, pazienti e associazioni di pazienti; professionisti sanitari e professionisti dei contesti sociali e socioeducativi; organizzazioni complesse.
La MN riguarda la cura e la cura riguarda tutti; ogni lavoratore che si prende cura in famiglia, dopo una visita medica deve rientrare nel ruolo professionale che gli compete. La MN entra in gioco per aiutare il sistema-persona nel cambiamento che una malattia comporta.
Questo corso prosegue la prospettiva macro aperta con il corso FAD Medicina narrativa: manuale di salute narrativa: parte dal microcosmo del singolo; dal sé alla rete familiare, amicale, professionale fino all’incontro con il sistema sanitario.
Tratta metodi e strumenti sperimentati, si sofferma su argomenti pratici come leva strategica di miglioramento della qualità del vivere: identità, cambiamento, valorizzazione di sé e dell’altro in un’ottica di corresponsabilità per il benessere individuale e comune. Anche se l’approccio risulta molto interessante e contagioso non è improvvisabile. Il corso fornisce esercizi pratici e strumenti per cominciare a sperimentare l’approccio narrativo nella cura.
La normativa prevede, dal 23 giugno 2014, un massimo di 5 tentativi per il superamento del Quiz. Il mancato superamento del Quiz entro i 5 tentativi utili non Le permetterà di acquisire i crediti previsti per il corso.
Prezzo corso: € 45,90 (iva esclusa)
Obiettivo formativo N° 12: Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure
Id evento: 6 – 394539
Questionario ECM
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato ECM
L’attestato ECM è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo e al superamento del questionario ECM con almeno il 75% delle risposte corrette.
Docenti
Alessandra Schieppati
Filosofa e Facilitatrice di laboratori di Medicina Narrativa SIMeN Progettatrice e Formatrice in ambito aziendale e sanitario Referente Change Management SIMeN Società Italiana di Medicina Narrativa
Programma scientifico
Introduzione
Progettare la cura avendo cura del progetto.
1. Le parole note dell’Evidence Based Medicine: la medicina rassicurante
- Le parole note: EBM, igiene, salute, benessere, malattia
- Narrare il noto per cogliere l’inaspettato
- Esercizio pratico: osservare l’essenziale
- Conclusione
2. Le parole dell’inclusività: complessità, sistema, cura
- La cura è un sistema complesso
- Narrare la Cura nella complessità
- Esercizio pratico: la word cloud
- Conclusione
3. Le parole inaspettate della narrazione: medical humanities e medicina narrativa
- I movimenti della Medicina Narrativa: pillole di ascolto, rappresentazione, riflessione, connessione
- Gli attrezzi per allenarsi: close looking, close reading, close listening, invito alla scrittura
- Esercizio pratico: risignificare attraverso la narrazione
- Conclusione
4. Le parole del vivere: diventità, valore, alterità, infraetica
- Il mondo della leadership
- Dal processo al percorso
- Vivere le parole
- Conclusioni
5. Le parole per disegnare la cura: flessibilità ed integrazione nella progettazione
- In pillole: le fasi del Design Thinking
- Progettare: in che senso?
- Un progetto di tre minuti: bodystorming
- Un esempio pratico: W i videogiochi!
- Conclusione: i progetti con la P maiuscola. Un richiamo alle organizzazioni macro
Conclusione colorata a testa in giù
- Esercizio pratico dei 5 secondi
- Narrare per agire
- Condividere: la chiave per progettare il cammino verso nuovi orizzonti
Abstract contenuti
I principali presupposti teorici su cui si basa questo corso sono:
- i principi della Evidence Based Medicine (EBM)
- la teoria dei sistemi
- il metodo della Medicina Narrativa
- il Design Thinking
Ogni argomento è accompagnato da esercizi pratici per mettere in azione la teoria, secondo il metodo dell’apprendimento esperienziale.
Raccontare la progettazione di gesti di cura attraverso la Medicina Narrativa significa: applicare in modo trasversale gli strumenti narrativi; includere la creatività nella costruzione di obiettivi raggiungibili; valorizzare i punti di forza che ogni persona può mettere a disposizione; credere nelle proprie idee ma cambiarle se necessario.
Modulo 1 - Le parole note dell’Evidence Based Medicine
In questo modulo si riprendono i concetti fondanti l’approccio EBM: un paradigma noto che accompagna ogni percorso formativo sanitario.
Il paradigma EBM conduce all’analisi di sei parole chiave che danno vita alla cura:
- igiene
- epidemiologia
- salute
- benessere
- malattia
- prevenzione
Dalle parole tecniche si passa ad un esempio di risignificazione dei medesimi concetti riformulandoli in chiave narrativa.
Modulo 2 - Le parole dell’inclusività: complessità, sistema e cura
Nel secondo modulo si ritorna all’origine etimologica di parole presenti in modo costante nelle storie dei pazienti e dei curanti: la differenza tra complicato e complesso; la definizione di sistema e delle principali proprietà che caratterizzano i sistemi aperti; la Cura come sistema complesso.
Il ricorso all’interdisciplinarietà permette di rileggere la storia naturale della malattia con sfumature inconsuete.
Modulo 3 - le parole inaspettate della narrazione: Medical Humanities e Medicina Narrativa
In questo modulo si apprendono le basi della teoria della comunicazione e le definizioni di Medical Humanities e Medicina Narrativa. La narrazione come strumento naturale di comunicazione ed un cenno all’importanza dell’attivazione del Default Mode Network per rileggere eventi e vissuti.
Si descrivono le competenze narrative da allenare per utilizzare nella pratica l’approccio NBM: ascolto, riflessione, rappresentazione e connessione. Dopo la parte teorica, uno spazio è dedicato ai principali strumenti operativi della MN: close looking-listening-reading, il prompt o invito alla scrittura.
Modulo 4 - le parole del vivere: diventità, valore, alterità, infraetica
Dalla consapevolezza individuale alla partecipazione al benessere collettivo, dal processo al percorso. Questo modulo inserisce in modo pratico alcuni concetti tratti dalla filosofia e propone una rilettura in chiave narrativa della teoria della leadership come servizio e non solo come ruolo.
Si esplora la possibilità di modellare le azioni in armonia con le proprie credenze ed i propri bisogni e di creare una sinergia rispetto ai bisogni del sistema a cui si appartiene: sistema curante-curate, sistema familiare, sistema professionale.
Modulo 5 - le parole per disegnare la cura: flessibilità ed integrazione nella progettazione
L’ultimo modulo propone le basi del Design Thinking. Dal macrociclo ai concetti di divergenza e convergenza e prosegue con una analisi del microciclo composto dalle sei fasi di: comprensione, osservazione, definizione del punto di vista, ideazione, prototipazione e test. La riflessione è il denominatore comune.
Il parallelismo con il DT ha lo scopo di rendere schematico un processo di progettazione di gesti di cura che spesso sono considerati appannaggio dei grandi sistemi strutturati. La risignificazione in chiave di microprogetto relativo alla realizzazione ed al raggiungimento di obiettivi personali apparentemente piccoli può aiutare la persona ad aumentare il senso di autoefficacia nella gestione del percorso di cura e di contribuire alla compliance.
Responsabile scientifico
Stefania Polvani
Sociologa, Dirigente Formazione ASL Toscana Sud Est, Presidente SIMeN Società Italiana di Medicina Narrativa, Autrice di “Cura alle stelle. Manuale di Salute Narrativa (anche ECM Book)”
Destinatari
Professioni e discipline: Assistente sanitario (tutte le discipline), Biologo (tutte le discipline), Chimico (tutte le discipline), Dietista (tutte le discipline), Educatore professionale (tutte le discipline), Farmacista (tutte le discipline), Fisico (tutte le discipline), Fisioterapista (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Infermiere (tutte le discipline), Infermiere pediatrico (tutte le discipline), Logopedista (tutte le discipline), Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra (tutte le discipline), Ortottista/Assistente di oftalmologia (tutte le discipline), Ostetrica/o (tutte le discipline), Podologo (tutte le discipline), Psicologo (tutte le discipline), Tecnico audiometrista (tutte le discipline), Tecnico audioprotesista (tutte le discipline), Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (tutte le discipline), Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (tutte le discipline), Tecnico della riabilitazione psichiatrica (tutte le discipline), Tecnico di neurofisiopatologia (tutte le discipline), Tecnico ortopedico (tutte le discipline), Tecnico sanitario di radiologia medica (tutte le discipline), Tecnico sanitario laboratorio biomedico (tutte le discipline), Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (tutte le discipline), Terapista occupazionale (tutte le discipline), Veterinario (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 10 ore. Il corso sarà attivo dal 04/09/2023 al 03/09/2024.
Crediti formativi
Il superamento del test finale consentirà di ottenere 10 crediti formativi.
Provider
Il corso è realizzato da Imagine S.r.l..
Imagine S.r.l. si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.